giovedì 30 gennaio 2014

A Londra un locale tutto "italiano" (purtroppo)...il Bunga Bunga!

No ragazzi davvero. Non si tratta esattamente di una notizia fresca, è di un paio d'anni fa.
Ma sono senza parole. Divisa tra ilarità e giusto un pizzico di vergogna. Massì, forse è meglio riderci su a questo punto...ehm...dicevo, se passeggiate per Londra in  Battersea Bridge Road ad un certo punto vi imbattete in questo posto:


che è esattamente quello che sembra. Ossia un locale dedicato a quella tanto conclamata, usurata, rimpallata espressione che tutti noi conosciamo (purtroppo) e che c'è stata (a noi TUTTI italiani) cucita addosso in molti Paesi europei e non: il BUNGA BUNGA (che ci terrei a specificare viene usato originariamente, "in particolare nella letteratura aborigena e nella manualistica botanica, prevalentemente come toponimo dell'Australia o come usanza aborigena della stessa nazione" cit Wikipedia). In questo particolare caso il termine viene usato a mo' d'espressione allegorica per indicare il "Ristorante italiano" in questione.
State ridendo? O siete incerti anche voi?
Non entro nei dettagli, vi basti visionare alcune foto delle amenità presenti sul sito ufficiale e nel locale stesso:



Ma poi...li vedete i ragazzi vestiti da gondolieri? Dai, almeno i due proprietari inglesi hanno deciso di omaggiare indiscriminatamente Nord e Sud Italia.
Ora che mi sono ripresa credo che un salto lo farò di sicuro e brinderò all'oramai esigua e deturpata "dignità italiana" che ci rimane. E ovviamente voglio l'autografo dei due proprietari, Charlie Gilkes e Ducan Stirling, che dimostrando humor e sano spirito imprenditoriale, interrogano da quel di Londra le nostre (forse un po' sopite) coscienze politiche (nel senso ampio del termine).
Ribbit-ribbit.

Nessun commento:

Posta un commento